Tu sei qui: Home / EVENTI / ContemporaneMente

ContemporaneMente

ultima modifica 18/05/2022 12:05

contemporaneaMente

Con ContemporaneaMente la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli esplora bibliograficamente "il problema dei problemi", ovvero la questione del legame tra la mente e il cervello. Cosa intendiamo per "mente"? E qual è la natura dei fenomeni mentali? Come sono correlati ai fenomeni di natura fisica nel nostro cervello? Temi affascinanti e centrali nell'analisi del soggetto umano che si sono sviluppati nel tempo con una molteplicità di teorie e che nel dibattito attuale trovano sviluppo nelle diverse prospettive filosofiche e scientifiche (ricerche neuroscientifiche, computazionali, psicologiche, psicoanalitiche, cibernetiche, antropologiche, etc.) ospitate dagli scaffali della Biblioteca.

Con suggerimenti di lettura tra libri ed ebook delle sue collezioni, ContemporaneaMente è una mostra bibliografico-virtuale della Biblioteca Metelli in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei libri, ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Un'edizione speciale della rassegna che celebra il libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: “leggere per comprendere il presente” è il filone a cui partecipa la Biblioteca Metelli.

Video promozionale della mostra

Booklet della mostra