Tu sei qui: Home / News / La Metelli incontra... gli effetti psicologici e neuropsicologici del Covid-19

La Metelli incontra... gli effetti psicologici e neuropsicologici del Covid-19

ultima modifica 18/06/2021 09:52

La Metelli incontra... gli effetti del Covid-19: aspetti psicologici e neuropsicologici.

La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli propone un incontro sugli effetti psicologici e neuropsicologici del Covid-19 con Elena Grimaldo, psicoterapeuta sistemica di Venezia, e con Konstantinos Priftis, docente di Neuropsicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova.

Privilegiando il vissuto di chi ha incontrato i problemi correlati in varie forme al coronavirus, Elena Grimaldo presenterà il libro Verità e segreti del Covid-19. Le ondate della pandemia (Ed. Alpes, 2021), curato con Roberto Pozzetti e Maria Letizia Rotolo, che raccoglie le testimonianze e le riflessioni di una trentina di autori dell'area sanitaria e dell'area artistica provenienti da tutta Italia.

Konstantinos Priftis illustrerà lo studio del suo gruppo di lavoro pubblicato su Neurological Sciences, che mette in luce, per la prima volta, come il SARS-COV-2 può manifestarsi non solo tramite segni respiratori o sintomi mentali generalizzati, ma anche con segni neuropsicologici altamente specifici come l’agrafia, l'alessia e l’afasia di conduzione.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom il giorno giovedì 10 giugno 2021 alle ore

Registrazione dell'incontro

Per informazioni: biblioteca.psicologia@unipd.it