Fornitura documenti - Nilde
Il servizio di fornitura documenti, o "document delivery", consente a tutti gli utenti di reperire copie di documenti (es: articoli di riviste, parti di libro) che le biblioteche dell'Ateneo di Padova non possiedono. È inoltre possibile attraverso questo servizio richiedere documenti collocati presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.
Consiste altresì nella fornitura di copia di documenti posseduti dalla Biblioteca ad altre biblioteche italiane ed estere (non a persone o studenti dell'Ateneo).
Referente del servizio: Walter Marzelan (tel. 049 827 6472), email: delivery.psicologia@unipd.it
Utenti istituzionali - Nilde
Gli utenti istituzionali dovranno inoltrare la richiesta utilizzando il Servizio Nilde. Per accedere al servizio, gli utenti dovranno selezionare nella home page di Nilde l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", selezionare nel menu a tendina l'Università degli studi di Padova e poi autenticarsi mediante Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).
Il servizio è vincolato al rispetto della normativa vigente (legge 248/2000 Nuove norme di tutela del diritto d'autore). Il richiedente si impegna a fare un uso personale delle fotocopie al solo scopo di studio o ricerca e in luogo del materiale originale o della sua trascrizione manuale. Si impegna inoltre a conservare solo ed esclusivamente una copia cartacea dei documenti ricevuti distruggendo ogni eventuale copia elettronica.
ATTENZIONE: con l'invio della richiesta l’utente si impegna a ritirare il materiale in formato cartaceo presso la biblioteca Metelli. L'utente viene avvisato con una email dell'effettivo arrivo del documento richiesto.
Servizio di fornitura documenti intrateneo
Il servizio è riservato a a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca riconosciuti dall'Ateneo, agli studenti con disabilità motoria e agli studenti delle biblioteche Arduino di Legnaro e Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali di Vicenza.
Gli utenti autorizzati dovranno inoltrare la richiesta alla propria biblioteca di riferimento attraverso il servizio Nilde. Per accedere al servizio è necessario selezionare nella home page di Nilde l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", selezionare nel menu a tendina l'Università degli studi di Padova e poi autenticarsi mediante Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).
Guida rapida per gli utenti NILDE: registrazione e uso.
All'arrivo della documentazione richiesta, la biblioteca provvederà ad inoltrarla direttamente via e-mail al richiedente.
Utenti esterni con tessera SBA
Gli utenti ospiti, muniti di tessera SBA, possono richiedere alle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo la fornitura di documenti non posseduti dal Sistema o depositati presso il NAL. La richiesta di fornitura documenti dovrà essere presentata in una delle biblioteche dello SBA, presso il servizio di accoglienza utilizzando l'apposito modulo.
È richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall'esito della richiesta.
All'arrivo del materiale, la biblioteca provvederà ad informare l'utente tramite e-mail. L'utente avrà 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti.
Biblioteche e enti esterni
Il servizio è riservato esclusivamente a Biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri che non operano nel circuito Nilde. Richieste provenienti da utenti privati non saranno evase e si invitano questi utenti a rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Le richieste possono essere inviate via e-mail delivery.psicologia@unipd.it o via NILDE. Ogni richiesta può contenere un numero illimitato di articoli o parti d'opera desiderate. Non sono accettate richieste telefoniche o verbali.
Viene privilegiata la modalità dello scambio reciproco tra biblioteche; qualora non fosse praticabile, viene chiesto un rimborso spese di 4 euro per articolo, solo in caso di risposta positiva. Il rimborso deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con Voucher IFLA o, in via eccezionale, con le seguenti modalità
- per le biblioteche o enti bonifico in conto contabilità speciale n. 0037174 - Intestato a : UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
IBAN IT70D0100003245221300037174 - per le biblioteche non in tesoreria unica, bonifico IBAN IT07Z0306912117100000046118 BIC BCITITMM Presso la filiale INTESA SANPAOLO 45574 - Corso Garibaldi, 22/26 - 35121 Padova
Bollettini
La biblioteca Metelli ha conservato il Bollettino degli studi in formato cartaceo antecedenti il 2002. Per facilitare la consultazione e l'eventuale download, i bollettini sono stati digitalizzati e sono ora disponibili online.
Anno 1983-1984 (mancano alcune pagine per un errore nella stampa del bollettino cartaceo)
I Bollettini dal 2002 al 2012 sono disponibili in formato elettronico sul sito della Scuola di Psicologia
I bollettini successivi al 2012 sono disponibili sul sito dedicato alla didattica.