Strumenti personali

Biblioteca di Psicologia "Fabio Metelli"
Polo di Psicologia
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti / Fornitura documenti

Fornitura documenti

ultima modifica 25/09/2017 09:26

Il servizio di fornitura documenti, o "document delivery", consente a tutti gli utenti di reperire copie di documenti (es: articoli di riviste, parti di libro) che le biblioteche dell'Ateneo di Padova non possiedono. È inoltre possibile attraverso questo servizio richiedere documenti collocati presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.

Consiste altresì nella fornitura di copia di documenti posseduti dalla Biblioteca ad altre biblioteche italiane ed estere (non a persone o studenti dell'Ateneo).

Referente del servizio: Walter Marzelan (tel. 049 827 6472), email: delivery.psicologia@unipd.it

Utenti istituzionali

Gli utenti istituzionali dovranno inoltrare la richiesta utilizzando il Servizio Nilde. Per accedere al servizio Nilde, gli utenti istituzionali dovranno selezionare nella home page del servizio l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", selezionare nel menu a tendina l'Università degli studi di Padova e poi autenticarsi mediante Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).

I materiali richiesti una volta pervenuti verranno conservati in biblioteca e consegnati all'utente contestualmente all'eventuale pagamento del servizio.

Il servizio è vincolato al rispetto della normativa vigente (legge 248/2000 Nuove norme di tutela del diritto d'autore) e ll richiedente con l'inoltro della domanda si impegna a fare un uso personale delle fotocopie al solo scopo di studio o ricerca e in luogo del materiale originale o della sua trascrizione manuale. Si impegna inoltre a conservare solo ed esclusivamente una copia cartacea dei documenti ricevuti distruggendo ogni eventuale copia elettronica.

ATTENZIONE: con l'invio della richiesta l’utente si impegna al pagare il rimborso spese ove richiesto; l'utente che non ritira i documenti richiesti e non rimborsa alla biblioteca le spese sostenute, sarà sospeso dai servizi di prestito.

Servizio di fornitura documenti intrateneo

Il servizio è riservato a a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca riconosciuti dall'Ateneo, agli studenti con disabilità motoria e agli studenti delle biblioteche Arduino di Legnaro e Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali di Vicenza.

Gli utenti autorizzati dovranno inoltrare la richiesta alla propria biblioteca di riferimento attraverso il servizio Nilde. Per accedere al servizio Nilde è necessario selezionare nella home page del servizio l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", selezionare nel menu a tendina l'Università degli studi di Padova e poi autenticarsi mediante Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).

Guida rapida per gli utenti NILDE: registrazione e uso.

All'arrivo della documentazione richiesta, la biblioteca provvederà ad inoltrarla direttamente via e-mail al richiedente.

 

Utenti esterni con tessera SBA

Gli utenti esterni, muniti di tessera SBA, possono richiedere alle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo la fornitura di documenti non posseduti dal Sistema o depositati presso il NAL. La richiesta di fornitura documenti dovrà essere presentata  in una delle biblioteche dello SBA, presso il servizio di accoglienza utilizzando l'apposito modulo.

E' richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall'esito della richiesta.

All'arrivo del materiale, la biblioteca provvederà ad informare l'utente tramite e-mail. L'utente avrà 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti.

Biblioteche e enti esterni

Il servizio è riservato esclusivamente a Biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri. Richieste provenienti da utenti privati non verrano evase e si invitano questi utenti a rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

Le richieste possono essere inviate via e-mail delivery.psicologia@unipd.it, via NILDE oppure via fax 049 8276469 o anche via posta: Biblioteca di Psicologia, via Venezia 12/2, 35131 Padova. Ogni richiesta può contenere un numero illimitato di articoli o parti d'opera desiderate. Non sono accettate richieste telefoniche o verbali.

Viene privilegiata la modalità dello scambio reciproco tra biblioteche; qualora non fosse praticabile, viene chiesto un rimborso spese di 4 euro per articolo. Il rimborso, richiesto solo in caso di risposta positiva, deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con Voucher IFLA o, in via eccezionale, tramite C/C postale n° 14960355 intestato a Università degli studi di Padova - Servizio Cassa, causale: 0KS000 CAB - DD n° richiesta.

I documenti vengono inviati tramite Nilde.

 

Servizio riproduzione dei Bollettini

La biblioteca Metelli ha conservato i Bollettini degli studi in formato cartaceo antecedenti il 2002. I Bollettini sono a scaffale nella sezione CONS. e sono liberamente consultabili e fotocopiabili in modalità self service. I Bollettini successivi al 2002 sono disponibili in formato elettronico sul sito della scuola di Psicologia e sono liberamente scaricabili.

Possiamo inviare copia dei Bollettini cartacei previa richiesta a biblioteca.psicologia@unipd.it oppure a delivery.psicologia@unipd.it (non verranno prese in considerazione richieste verbali al banco o per telefono). Questo servizio prevede un rimborso spese di

copia digitale9 euro fino a 15 pagine16 euro oltre le 15 pagine
fotocopia 9 euro fino a 15 pagine + 0,10 euro per pagina stampata + eventuali spese postali 9 euro ogni 15 pagine + 0,10 euro per pagina stampata + eventuali spese postali

 

 

Per ulteriori informazioni sul servizio Fornitura documenti consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo

ATTENZIONE

Guida Nilde: per utenti istituzionali

Tutorial Nilde

Gli utenti esterni devono presentari allo sportello della biblioteca e chiedere il modulo cartaceo

Per informazioni: delivery.psicologia

Per suggerimenti o reclami: modulo online