Strumenti personali

Biblioteca di Psicologia "Fabio Metelli"
Polo di Psicologia
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti / FAQS

FAQS

ultima modifica 21/05/2015 14:35
Risposte alle domande più comuni da parte dell'utenza

Informazioni generali accesso, consultazione, postazioni informatiche, fotocopie

Servizi: prestito, document delivery, laboratori, ricerca bibliografica

Strumenti di ricerca: generali, periodici, cataloghi, banche dati, accesso remoto alla biblioteca digitale

Test: Bibliomedia, Biblioteca test

 

 

Informazioni generali

  1. Come posso accedere alla biblioteca?
  2. Posso entrare con i miei libri e la mia borsa?
  3. Posso usare il mio portatile in biblioteca?
  4. Posso usare il cellulare in biblioteca?
  5. Cosa devo fare per utilizzare un computer della biblioteca?
  6. È possibile fotocopiare riviste e libri?
  7. Come posso trovare un libro a scaffale?
  8. Dove trovo i libri indicati in bollettino?
  9. Dove posso consultare i test?
  10. Si possono consultare in biblioteca le tesi già discusse?
  11. Dove trovo il materiale didattico dei corsi della Scuola di Psicologia?

 Servizi

  1. Tutto il materiale bibliografico può essere dato in prestito?
  2. Ho un libro in prestito, mi serve ancora, posso prorogare la scadenza?
  3. Che cosa significano le sigle ILL e DD?
  4. La biblioteca ha attivato i servizi di ILL e DD?
  5. Come funziona il Centro stampa?
  6. È la prima volta che vengo in biblioteca. Sto cercando materiale per la tesi. Cosa posso fare?
  7. Sto cercando materiale per la tesi. Non posso seguire i corsi né frequentare assiduamente la biblioteca. Mi potete aiutare?

 Strumenti di ricerca

  1. Come faccio trovare un libro o una rivista in biblioteca?
  2. I periodici cartacei della biblioteca sono tutti disponibili anche in formato elettronico?
  3. Come si ricerca una rivista elettronica?
  4. Quando devo interrogare una banca dati bibliografica?
  5. Da casa posso interrogare l'OPAC, le banche dati bibliografiche e vedere il full-text degli articoli?
  6. Perché non riesco ad accedere a una rivista elettronica che abitualmente consulto?

 Test

  1. Cosa è Bibliomedia?
  2. È possibile prendere i test in prestito?
  3. Sono uno studente: posso consultare un test?
  4. Posso fotocopiare un test?
  5. Che documenti servono per poter consultare un test?

 

 

Informazioni generali

  • L'accesso alla biblioteca è consentito a tutti gli utenti istituzionali dell'ateneo di Padova e avviene utilizzando il badge magnetico dell'Ateneo. Gli utenti esterni sporvvisti di tessera SBA devono invece presentarsi allo sportello provvisti di un documento d'identità valido.

top^

  • Si, l'accesso alla biblioteca è consentito anche con borse e materiale bibliografico personale.

top^

  • Si, è possibile utilizzare il proprio portatile anche per l'accesso alla Rete Internet attraverso la rete locale WiFi di Psicologia. Il sistema è riservato agli studenti e ai docenti della Scuola di Psicologia.

top^

  • All'interno della biblioteca il cellulare va tenuto spento e dentro la propria borsa; in caso di necessità è possibile utilizzarlo nella terrazza. La biblioteca non risponde del furto o dello smarrimento di oggetti lasciati incustoditi.

top^

  • I computer sono disponibili per tutti gli utenti istituzionali e l'acceso avviene utilizzando il proprio account di posta d'teneo.

top^

  • La fotoriproduzione del materiale librario è consentita nei limiti della normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge 248/2000 Nuove norme di tutela del diritto d'autore). Stampe e fotoriproduzione sono disponibili tramite sistema Myprint

top^

  • Dopo aver consultato il catalogo OPAC, la segnatura o collocazione si deve leggere in questo modo: es. 28.650 (S-40)
    - 28 indica la suddivisione generica riferita alla classificazione APA "Psicologia dello sviluppo" e corrisponde al numero dello scaffale al piano superiore della biblioteca
    - 950 indica il numero progressivo del libro a scaffale
    - (S-40) indica la sottoclasse "Sviluppo psicosiale e della personalità".

top^

  • La biblioteca mette a disposizione degli studenti la maggior parte dei testi adottati nei corsi dei primi tre anni. Questi libri hanno segnatura BD e sono collocati nello scaffale "Settore didattico" in prossimità del bancone d'ingresso. Posso essere dati in prestito un solo volume alla volta e per 15 giorni NON rinnovabili per tutte le categorie di utenti.

top^

  • I test, completi di kit e manuali applicativi, sono collocati in locali esterni alla biblioteca, al IV piano dell'edificio di via Venezia 12/2 (PSICO 2), ex aula 4R. In OPAC i test sono contrassegnati dalla segnatura TEST.

top^

  • La biblioteca non possiede le tesi.

top^

top^

Servizi

  • Tutti i libri sono ammessi al prestito tranne le riviste, le opere di consultazione generale (enciclopedie, dizionari, manuali), collane, opere di pregio, volumi contrassegnati internamente dal timbro Escluso dal prestito.

top^

  • Si, se il libro non è stato prenotato da un altro utente.

top^

  • Sono due sigle inglesi che stanno per Interlibrary loan (prestito interbibliotecario) e Document delivery (fornitura di documenti).

top^

top^

  • Il Centro stampa segue lo stesso orario della biblioteca. I servizi tramite operatore (plastificazioni, rilegature, stampa tesi etc.) invece, seguono un orario diverso: lun. - ven. 9.00 -13.00.

top^

top^

  • Si, la nostra biblioteca ha attivato un servizio di ricerca bibliografica assistita. Il servizio prvede un rimborso spese: per richiedere il supporto di un bibliotecario bisogna farne richiesta compilando il form online.

top^

Strumenti di ricerca

  • Se conosci almeno il titolo del libro o della rivista, devi interrogare il catalogo online che ti permette di accedere anche alle riviste elettroniche.

top^

  • Molti sono presenti, ma non tutti. Numerose riviste italiane non sono pubblicate in formato elettronico: ricorda che il catalogo online che ti permette di accedere anche alle riviste elettroniche.

top^

 

  • Puoi cercare una rivista elettronica utilizzando il catalogo online. Ricorda in cataolo si possno cercare SOLO le riviste NON gli articoli che invece possono essere cercati utilizzando il servizio AireGo - Cerca la Citazione

top^

  • Una banca dati bibliografica si interroga principalmente quando si stanno cercando informazioni inerenti un determinato argomento (es. una bibliografia). A seconda dell'ambito disciplinare di riferimento esistono banche dati specifiche, come ad esempio PsycINFO per la psicologia o PubMed per l'area medica.

top^

  • L'accesso all'OPAC, così come a tutti i cataloghi, è possibile da tutti i computer con accesso a Internet. Per l'interrogazione delle banche dati e la visualizzazione dei full-text degli articoli in formato elettronico è necessario essere collegati alla Rete di ateneo. La consultazione delle risorse di Ateneo anche da casa è possibile  tramite servizio Auth-Proxy che consente di consultare da fuori rete di Ateneo (sia dall'Italia che dall'estero) di periodici elettronici e banche dati del sistema bibliotecario di Ateneo. 

top^

  • Le cause possono essere diverse. Conviene riprovare la ricerca dopo un po' di tempo e, se il problema persiste, rivolgersi in biblioteca segnalando tempestivamente il malfunzionamento.

top^

Test

  • Bibliomedia è un progetto di ateneo al quale ha partecipato anche la biblioteca di psicologia con la Sezione Test. L'obiettivo era quello di creare una scheda descrittiva sintetica per ogni test posseduto. Le schede di Bibliomedia sono ricercabili per titolo dall'Opac e tramite l'OPAC .

top^

  • Il prestito dei Test è un servizio limitato ai docenti della Scuola di Psicologia di Padova e a docenti di altre facoltà con incarico di insegnamento a Psicologia, agli studenti di dottorato, ai borsisti post-dottorato, ai contrattisti e assegnisti di ricerca, nonché agli studenti delle scuole di specializzazione, sempre della Scuola di Psicologia di Padova.

top^

  • Si. La consultazione del manuale è consentita a tutti presentando un documento di riconoscimento valido, che verrà trattenuto per il tempo della consultazione. L'accesso all'intero kit del test (tavole e questionari), è invece differenziato in base alla tipologia del test. Si veda il regolamento della biblioteca test.

top^

  • No, non è possibile fotocopiare i test in alcuna loro parte. 

top^

  • Per la consultazione dei manuali è sufficiente un documento di riconoscimento valido, mentre per l'intero kit è necessario esibire la documentazione come richiesta dal  regolamento.

top^