Strumenti personali

Biblioteca di Psicologia "Fabio Metelli"
Polo di Psicologia
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti / Guida agli scaffali

Guida agli scaffali

ultima modifica 01/08/2017 14:32

Accesso ai locali

La Biblioteca occupa il V e VI piano dell'edificio denominato Psico2. L'accesso ai locali è al V piano e per accedere è obbligatorio l'utilizzo del proprio badge. All'ingresso si trova il bancone dove ci sono i servizi di prestito, informazioni e altro.


V PIANO


  • Biblioteca didattica

Al V piano, entrando da sinistra, si trovano gli scaffali con le monografie della Biblioteca didattica con i testi dei corsi della laurea triennale. In genere si possono trovare due copie di ogni volume, una non prestabile (prestito solo notturno/festivo) e una prestabile in modalità ridotta (15 giorni).
La segnatura di collocazione è BD seguita da un numero corrispondente al codice APA , un numero progressivo e tra parentesi un secondo codice APA es. BD.33.130 (S-15) -solo i due primi numeri sono utili per recuperare il volume a scaffale.

scaffale_BD

Biblioteca didattica

  • Riviste - annata corrente

I fascicoli  delle riviste dell'annata corrente si trovano sugli scaffali a ribalta, a sinistra dell'entrata andando verso la terrazza. L'ultimo fascicolo arrivato viene messo in esposizione, i fascicoli precedenti si trovano sotto la ribalta.

  • Sezioni monografiche

Gli scaffali delle sezioni monografiche si trovano nella sala pc a sinistra dell'entrata e lungo tutto il perimetro interno del V piano.  Le sezioni delle monografie sono organizzate secondo la classificazione APA con codici che vanno da 21 a 90: nelle etichette, un primo codice APA indica la sezione, poi un numero progressivo indica la posizione sugli scaffali e infine un secondo codice APA (sottosezione) tra parentesi è in riferimento a contenuto (es. 23.2471 (S-40) -solo i due primi numeri sono utili per recuperare il volume a scaffale).

Prima delle monografie (sopra gli scaffali della sezione 21) c'è una sezione Collane, segnatura COLL più il numero della collezione e il numero progessivo dei volumi (es. COLL.III.9).


  • Sezione consultazione

Entrando in Biblioteca da destra, in fondo alla sala lettura, si trova la sezione Consultazione, con enciclopedie, dizionari e altri strumenti sia di carattere generale che specialistici. Si tratta di materiali non prestabili. La segnatura è CONS, più un numero romano e un numero progressivo (es. CONS.III.100). 

scaffale_cons

Sezione Consultazione

VI PIANO

  • Riviste in formato cartaceo

Al VI piano si accede tramite scale interne sia dalla sala pc che dalla sala lettura. Nell'area prospiciente la sala pc si trovano le riviste e i periodici della Biblioteca in formato cartaceo che non sono disponibili online. Le riviste non sono prestabili. La loro collocazione è A- più un  numero progessivo, (es. A-30 - Gli Argonauti)

Le riviste sono collocate fisicamente in due diverse aree:
- Riviste italiane (a destra guardando la sala pc), che comprendono sia riviste correnti che riviste chiuse o cessate.
- Riviste straniere (a sinistra guardando la sala pc), che comprendono solo le annate a partire dal 2015. 

ATTENZIONE:
I fascicoli delle altre riviste possedute dalla Biblioteca (riviste italiane e straniere con collocazione C-, oppure riviste straniere antecedenti il 2015) si trovano in un deposito e per la loro consultazione è necessario rivolgersi al bancone.



 

Schema di segnatura delle monografie

Le monografie della Biblioteca sono collocate seguendo lo schema di classificazione dell’APA (American Psychological Association) e la segnatura (o collocazione) riporta sia i dati necessari per trovare il libro a scaffale sia i dati di classificazione. In questo caso:

 opac_23_2471.gif

I dati necessari al reperimento del volume sono solo i primi due numeri: 23.2471:
23 indica lo scaffale e 2471 la posizione del  volume nello scaffale.

Il numero dello scaffale inoltre corrisponde alla sezione APA  mentre il codice in ultima posizione, quello tra parentesi preceduto da una “S” corrisponde alle sottosezione. In questo caso:
23 corrisponde alla sezione 2300 - Psicologia umana sperimentale
(S-40) corrisponde alla sottosezione 2340 Processi cognitivi.

Anche le etichette dei volumi vanno lette seguendo questi criteri:

 etichetta_23_2471.gif