Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti / Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario

ultima modifica 05/12/2013 17:47

La biblioteca Metelli aderisce al servizio centralizzato di prestito interbibliotecario interamente gestito dall'UCPI - Ufficio Centralizzato per il Prestito Interbibliotecario.

Il servizio centralizzato di prestito interbibliotecario permette agli utenti dell’Università di Padova di far arrivare libri non posseduti dalle biblioteche di Padova da altre biblioteche in Italia o all'estero. Permette inoltre alle biblioteche esterne di avere in prestito libri delle  biblioteche dell'Ateneo di Padova che aderiscono al servizio.

La durata del prestito è di 30 giorni non prorogabili, esclusi i giorni di spedizione.

Sono esclusi dal prestito: periodici, opere multimediali, opere antiche, rare o di pregio, volumi in precario stato di conservazione, opere di consultazione, testi d'esame (collocazione BD), test (i test e i manuali dei test), manuali, le opere pubblicate prima del 1940, i volumi esclusi dal prestito. La biblioteca valuterà caso per caso la possibilità di effettuare o meno il servizio di prestito.

Il materiale è fornito esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.

  

UTENTI INTERNI

Sono ammessi al servizio gli studenti, dottorandi, ricercatori, docenti afferenti alle biblioteche cooperanti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Padova. Il servizio prevede un rimborso spese.
Prima di fare richiesta di prestito interbibliotecario è necessario verificare che i documenti non siano già presenti presso le Biblioteche dell'Ateneo (OPAC) o nel territorio comunale di Padova.

L'utente interno che ha necessità di effettuare una richiesta di prestito interbibliotecario dovrà recarsi presso l'UCPI, compilare il modulo di richiesta e effettuare i pagamenti richiesti.

 

BIBLIOTECHE ESTERNE

Le richieste vanno inviate preferibilmente all'UCPI e al termine del periodo di prestito i libri dovranno essere restituiti al medesimo Ufficio.