Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Fornitura documenti (Document Delivery)

Fornitura documenti (Document Delivery)

ultima modifica 18/12/2023 09:38

UTENTI INTERNI

Gli utenti della biblioteca di Agripolis possono chiedere, nei limiti del 15% del totale delle pagine, copia di articoli di riviste o parti di monografie non posseduti da questa biblioteca ma disponibili in altre biblioteche italiane ed estere.

Tale richiesta va inoltrata utilizzando il servizio NILDE (e non più inviando una mail alla biblioteca). La prima volta che si accede a questo servizio è necessario registrarsi seguendo questi passaggi:

- collegarsi al servizio NILDE (nilde.bo.cnr.it)
- cliccare su "Registrati al servizio Nilde della tua biblioteca" in basso a destra
rispondere "Sì" alla domanda "Sei in possesso di un account Idem-Garr?"
- autenticarsi con le credenziali UniPD
- selezionare la biblioteca di Agripolis nell'elenco e compilare i campi richiesti.
- attendere l'abilitazione da parte della Biblioteca.

Una volta ricevuta l'abilitazione al servizio sarà possibile procedere con l'invio delle richieste; per autenticarsi basta cliccare su "Login istituzionale Idem Garr" e inserire le credenziali UniPD.

Tutti i documenti che vengono forniti da biblioteche esterne all'Ateneo verranno forniti in copia cartacea, in ossequio alle normative vigenti sul diritto d'autore.

Si evidenzia che la nuova Carta dei servizi prevede ora, solo per gli studenti della biblioteca "Pietro Arduino" di Agripolis e di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali di Vicenza (oltre che per il personale docente, di ricerca tecnico-amministrativo, e gli studenti con disabilità dell'Università di Padova), anche il servizio di fornitura documenti intrateneo, cioè la possibilità di chiedere copie di articoli o parti di monografie disponibili presso le altre biblioteche dell'Ateneo e riceverle in formato elettronico, senza doversi recare personalmente a Padova. Per tutte le altre studentesse e tutti gli altri studenti dell’Ateneo il servizio è limitato al materiale documentario delle biblioteche di Agripolis "Pietro Arduino" (Legnaro) e di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali (Vicenza).

Per gli utenti interni il servizio è gratuito. Eventuali tariffe richieste dalle biblioteche fornitrici verranno concordate a priori.


RECUPERO DOCUMENTI DAL DEPOSITO NAL

Per il materiale conservato al Deposito NAL, autenticandosi in GalileoDiscovery è possibile richiedere copia di parti di libri o articoli di riviste con collocazione NAL.
È importante inserire nel campo “Note” della richiesta tutte le informazioni necessarie a recuperare il documento (es: volume, fascicolo, pagine, anno,...). Il materiale verrà inviato tramite posta elettronica.
Non saranno evase da parte del Deposito NAL le richieste di materiale già presente online oppure disponibile in formato cartaceo in un'altra biblioteca del Sistema Bibliotecario di Ateneo.


UTENTI ESTERNI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Gli utenti esterni, muniti di tessera SBA, possono richiedere alle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo la fornitura di documenti non posseduti dal Sistema o depositati presso il NAL. La richiesta di fornitura documenti dovrà essere presentata in una delle biblioteche dello SBA, presso il servizio di accoglienza utilizzando l'apposito modulo.

È richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall'esito della richiesta.


BIBLIOTECHE ESTERNE

Possono accedere al servizio di Document Delivery anche le biblioteche e gli enti esterni. Le biblioteche aderenti alla rete Nilde dovranno inviare la richiesta tramite Nilde (codice della Biblioteca di Agripolis: PD088); quelle non aderenti potranno inviare la richiesta tramite e-mail. Le condizioni del servizio e le modalità sono descritte nell'apposita sezione del sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per ulteriori informazioni sul servizio di Fornitura documenti consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo