Amore e Psiche
Con Amore e Psiche la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli esplora i labirinti dell'amore interpellando psicologi, psicoanalisti, antropologi, neurobiologi, filosofi, sociologi.
Con suggerimenti di lettura tra libri ed ebook delle sue collezioni, con approfondimenti e divagazioni in video e podcast, Amore e Psiche è una mostra bibliografico-virtuale in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei libri, ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Un'edizione speciale della rassegna che celebra l'amore per la lettura e l'importante anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, scegliendo come ideale guida tematica "Amor…". L'amore viene declinato nelle iniziative nazionali in tre percorsi tematici ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l'altre stelle“.
Il percorso bibliografico della Biblioteca Metelli è pensato per dare risalto a riflessioni sul tema dell'amore nelle sue molteplici espressioni (innamoramento, desiderio, amicizia, sessualità) nell'ambito della psicologia e della divulgazione scientifica.