La Metelli incontra... Jacques Lacan
Jacques Lacan è mancato quarant’anni fa, all’età di ottant’anni. Per l’occasione, e all’interno di un ciclo dedicato alla rilettura dei “classici”, la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia, con Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA)e con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… Jacques Lacan, che avrà luogo giovedì 16 dicembre alle ore 17.00 in diretta zoom
Gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Cristina Marogna e Ettore Perrella, tracceranno un percorso introduttivo all’insegnamento di Lacan e discuteranno della sua eredità culturale, problematica ed attuale per il presente che viviamo.
Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.
Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.
Ettore Perrella è psicanalista a Padova; ha fondato l'Accademia per la Formazione di Padova ed è socio della Comunità internazionale di Psicoanalisi.
Elisa Paluan cura i percorsi bibliografici ed iconografici per una rappresentazione del personaggio, del pensiero e dell’ambiente culturale.
Introduzione di Massimo Ferrante
MATERIALI
Booklet bibliografico della mostra curata dalla Biblioteca di Filosofia: da lunedì 13 dicembre 2021, secondo piano di Palazzo Capitanio, Piazza Capitaniato, 3 Padova.
Bibliografia di Jacques Lacan e Percorso bibliografico e iconografico a cura di Elisa Paluan