Le parole della psicologia
Il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), il Master Death Studies & the End of Life, l’Ordine degli Psicologi del Veneto e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" organizzano il convegno:
Le parole della Psicologia: incontro con Umberto Galimberti,
L'evento avrà luogo venerdì 22 marzo 2019 alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze “Aria” della Camera di Commercio, Piazza Zanellato 21 a Padova.
In concomitanza con la recentissima uscita del Nuovo Dizionario di Psicologia per i tipi della Feltrinelli, l’evento sarà l’occasione per discutere e confrontarsi con una pluralità di scuole e modelli concettuali, di generazioni di studenti, studiosi e professionisti, nel percorrere le oscillazioni di significato che la stessa parola assume attraversando i vari territori del sapere psicologico.
Il perimetro della psicologia si allarga fino alle nuove frontiere delle neuroscienze, coadiuvate dalle competenze via via acquisite dalla genetica e dalle verifiche sperimentali della diagnostica strumentale, e dai progressi compiuti nell’ambito delle teorie della mente, della psicometria, della statistica e della psicologia dei nuovi media. Un “dizionario d’autore” che cerca di organizzare sistematicamente tali ambiti di conoscenza funge da spartiacque tra la memoria storica della disciplina ed il suo futuro, tutto incerto ed ancora da scrivere. A tal proposito, uno spazio specifico del dibattito verrà dedicato a parole-chiave scelte dagli studenti, che rappresentano il futuro di questa disciplina e il suo servizio alla comunità.
Umberto Galimberti ne discuterà con Maria Armezzani, Gianvittorio Caprara, Laura Dal Corso, Ciro De Vincenzo, Maurizio Salis, Ines Testoni e Adriano Zamperini.
Chair del convegno sarà Dora Capozza e discussant Nicola Alberto De Carlo.
In occasione dell'incontro con Umberto Galimberti, la biblioteca Metelli ha allestito una mostra bibliografica con i testi inerenti le parole della psicologia
foto
foto
foto
foto