La Metelli promuove il seminario "La ricerca qualitativa tra Death Education, Lutto e Cure Palliative"

ultima modifica 29/03/2019 13:43

death-education"La ricerca qualitativa tra Death Education, Lutto e Cure Palliative", giovedì 4 aprile 2019, complesso Vallisneri, Aula Magna, via U. Bassi 58b. Iscrizione obbligatoria su www.formaitalia.it

Durante la giornata seminariale verrà presentata una panoramica delle metodologie qualitative rispetto all’ambito applicativo delle situazioni critiche legate alla morte, dando una visuale specifica alla Death Education, al lutto e alle cure palliative. Gli interventi della mattinata verteranno sull’universo della metodologia qualitativa in generale con contributi che ne presenteranno le caratteristiche principali, i legami con il mondo quantitativo ed i principali software di imputazione e analisi del dato qualitativo. Gli interventi del pomeriggio saranno resoconti di ricerche condotte dal gruppo guidato dalla professoressa Ines Testoni.

La Metelli promuove l'incontro "Meditazione: la via privilegiata per l’autoconoscenza"

ultima modifica 28/03/2019 10:02

Meditazione: la via privilegiata per l’autoconoscenza.

Una discussione a più voci sulla meditazione nelle sue diverse declinazioni, tra Oriente ed Occidente.

5 APRILE - ORE 09:15
Centro Linguistico di Ateneo, Padova
Aula T3 (via Venezia, 16)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Partecipa al Bookcrossing

ultima modifica 28/03/2019 10:01

Oggi, mercoledì 6 marzo 2019, apre la Bookcrossing zone alla biblioteca Metelli: prendi un libro, leggilo e lascialo in un'altra Bookcrossing zone o in un luogo pubblico (in stazione, al parco, in una caffetteria...). Fai viaggiare i libri, la cultura e la conoscenza!

Per partecipare al Bookcrossing e seguire il viaggio dei libri, potete registrarvi su bookcrossing.com

Ogni libro che partecipa al Bookcrossing è stato registrato su bookcrossing.com e ha ricevuto un BCID, un numero identificativo che si trova sull'etichetta apposta al volume; inserisce il BCID sul sito bookcrossing.com e vedi dove si trova ora, chi lo ha letto e che recensioni ne ha dato.

Mostra bibliografica "Le parole della Psicologia"

ultima modifica 12/03/2019 10:45

Mercoledì 13 marzo 2019, apre la mostra bibliografica "Le parole della Psicologia": rassegna dei testi disponibili in biblioteca dedicati al lessico psicologico. L'evento nasce dalla recentissima uscita del Nuovo Dizionario di Psicologia per i tipi della Feltrinelli e dal convegno Le parole della Psicologia: incontro con Umberto Galimberti, che avrà luogo venerdì 22 marzo 2019 alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze “Aria” della Camera di Commercio, Piazza Zanellato 21 a Padova.

22 marzo incontro con Umberto Galimberti "Le parole della Psicologia"

ultima modifica 13/03/2019 17:52

Il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), il Master Death Studies & the End of Life,  l’Ordine degli Psicologi del Veneto e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" organizzano il convegno:

Le parole della Psicologia: incontro con Umberto Galimberti,

L'evento avrà luogo venerdì 22 marzo 2019 alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze “Aria” della Camera di Commercio, Piazza Zanellato 21 a Padova.

In concomitanza con la recentissima uscita del Nuovo Dizionario di Psicologia per i tipi della Feltrinelli, l’evento sarà l’occasione per discutere e confrontarsi con una pluralità di scuole e modelli concettuali, di generazioni di studenti, studiosi e professionisti, nel percorrere le oscillazioni di significato che la stessa parola assume attraversando i vari territori del sapere psicologico.

Il perimetro della psicologia si allarga fino alle nuove frontiere delle neuroscienze, coadiuvate dalle competenze via via acquisite dalla genetica e dalle verifiche sperimentali della diagnostica strumentale, e dai progressi compiuti nell’ambito delle teorie della mente, della psicometria, della statistica e della psicologia dei nuovi media. Un “dizionario d’autore” che cerca di organizzare sistematicamente tali ambiti di conoscenza funge da spartiacque tra la memoria storica della disciplina ed il suo futuro, tutto incerto ed ancora da scrivere. A tal proposito, uno spazio specifico del dibattito verrà dedicato a parole-chiave scelte dagli studenti, che rappresentano il futuro di questa disciplina e il suo servizio alla comunità.

Umberto Galimberti ne discuterà con Maria Armezzani, Gianvittorio Caprara, Laura Dal Corso, Ciro De Vincenzo, Maurizio Salis, Ines Testoni e Adriano Zamperini.

Chair del convegno sarà Dora Capozza e discussant Nicola Alberto De Carlo.

Apertura sala e registrazioni: h. 8.30

ISCRIZIONE: http://bit.ly/sk-iscr-psicologia-parole