Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / La Metelli incontra... Il fantasma della guerra

La Metelli incontra... Il fantasma della guerra

ultima modifica 22/06/2022 10:30

 La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… il fantasma della guerra, che avrà luogo martedì 28 giugno 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom  https://unipd.link/LaMetelliincontrailfantasmadellaguerra.

Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Romano Màdera, Cristina Marogna e Adriano Zamperini, si confronteranno in una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, Disagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard, Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein,  Perché la guerra?,  risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.

Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF); collabora con "Uomini e Profeti" di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).

Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).

Introduzione di Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom martedì 28 giugno 2022 alle ore 17.00 https://unipd.link/LaMetelliincontrailfantasmadellaguerra

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Collegamento in videoproiezione in Sala "Acquario" (10 posti prenotabili su Affluences) e mostra bibliografica presso la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"  in Via del Santo, 28 Padova.

Booklet bibliografico della Biblioteca di Psicologia F. Metelli

Rassegne bibliografiche su GalileoDiscovery