La Metelli incontra... Carl Gustav Jung

ultima modifica 30/03/2022 13:23

Nella cornice di un ciclo dedicato alla rilettura dei "classici" (disciplinari e non), la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… Carl Gustav Jung, che avrà luogo venerdì 8 aprile 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.

Gli ospiti dell'incontro, Romano Màdera, Adone Brandalise, Cristina Marogna, tracceranno un percorso introduttivo all’insegnamento di Jung e discuteranno delle molteplici chiavi di lettura della sua riflessione, delle risorse di sensibilità e trasformazione della sua indagine, bussole forse utili per districarsi in questo difficile presente che viviamo.

Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF); collabora con "Uomini e Profeti" di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).

Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.

Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Percorsi bibliografici ed iconografici di Elisa Paluan, per una rappresentazione del pensiero e dell’ambiente culturale di Jung.

Introduzione di Massimo Ferrante.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom venerdì 8 aprile 2022 alle ore 17.00: https://unipd.link/LaMetelliincontraCarlGustavJung

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Mostra bibliografica dal giorno venerdì 8 aprile all’interno dei locali della Biblioteca Centrale di Psicologia “F. Metelli” al quinto piano dell’edificio PSICO2, via Venezia 12/2 Padova.

Sciopero 25 marzo 2022

ultima modifica 21/03/2022 09:23

ATTENZIONE Sciopero venerdì  25 marzo 2022

A causa dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali per venerdì 25 marzo 2022, sono possibili delle limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile della Biblioteca.

18 febbraio 2022- ORARIO DI APERTURA POSTICIPATO

ultima modifica 10/02/2022 09:58

ATTENZIONE

VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2022 LA BIBLIOTECA APRE ALLE ORE 10.30 PER LAVORI DI MANUTENZIONE

FRIDAY 18 FEBRUARY 2022 THE LIBRARY OPENS AT 10.30 FOR MAINTENANCE WORK

La Metelli incontra... Jacques Lacan - 16 dicembre ore 17.00 in diretta zoom

ultima modifica 13/12/2021 09:38

Lacan-posterJacques Lacan è mancato quarant’anni fa, all’età di ottant’anni. Per l’occasione, e all’interno di un ciclo dedicato alla rilettura dei “classici”, la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia e con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… Jacques Lacan, che avrà luogo giovedì 16 dicembre alle ore 17.00 in diretta zoom

Gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Cristina Marogna e Ettore Perrella, tracceranno un percorso introduttivo all’insegnamento di Lacan e discuteranno della sua eredità culturale, problematica ed attuale per il presente che viviamo.

Ettore Perrella è psicanalista a Padova; ha fondato l'Accademia per la Formazione di Padova ed è socio della Comunità internazionale di Psicoanalisi.

Elisa Paluan cura i percorsi bibliografici ed iconografici per una rappresentazione del personaggio, del pensiero e dell’ambiente culturale.

Introduzione di Massimo Ferrante

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom giovedì 16 dicembre alle ore 17.00:

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Sciopero giovedì 16 dicembre 2021

ultima modifica 13/12/2021 09:37

Sciopero giovedì 16 dicembre 2021

A causa dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali, per il giorno giovedì 16 dicembre 2021 sono possibili delle limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile della Biblioteca.