Sciopero 1-15 novembre 2021

ultima modifica 04/11/2021 12:46

A causa dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali, dal 1 al 15 novembre sono possibili limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Mostra bibliografica - I 50 anni della Scuola di Psicologia di Padova

ultima modifica 27/10/2021 09:01

Mostra bibliografico-virtuale

"50 anni di Psicologia a Padova": una rassegna di testi e paratesti, introduzioni e postfazioni, copertine e formati bibliografie e bollettini, immagini e suoni.

in occasione della giornata di festeggiamenti per i 50 anni del corso di laurea in Psicologia

Dal 27 ottobre 2021 all'interno dei locali della biblioteca al V piano dell'edificio PSICO2, via Venezia 12/2

Com'era la formazione dei protopsicologi? Come si costruiva il profilo culturale e la fisionomia professionale di una generazione?

Per provare a rispondere a tali quesiti siamo andati a recuperare le bibliografie d'esame degli anni fondativi del corso di laurea in Psicologia a Padova, per mettere in mostra le tracce documentarie dell'epoca, per indagare concretamente su quali volumi si preparavano le lezioni e gli esami, per capire cosa studiavano gli aspiranti psicologi.

La mostra bibliografica “50 anni di Psicologia a Padova” vuol essere una rievocazione delle fonti dell'insegnamento e dell'apprendimento della psicologia che aiuta a ricostruire l’incidenza di alcuni libri e di alcuni autori, le tendenze culturali, le presenze editoriali, le caratteristiche più o meno estetiche dei dintorni del testo.

Video della mostra

Booklet della mostra

Bollettini del 1972-1973

Open Access Week: 25-31 ottobre 2021

ultima modifica 26/10/2021 10:46

Festeggiamo la settimana dedicata all'Accesso aperto con una newsletter interamente dedicata all'Open Access e ad alcuni dei tanti eventi che si terranno dal 25 al 31 ottobre.

Il tema dell'OA week 2021, “It Matters How We Open Knowledge: Building Structural Equity”, si allinea intenzionalmente con la recente Raccomandazione UNESCO sulla scienza aperta, della quale l'accesso aperto è una componente cruciale.

Tra i molteplici eventi organizzati da Università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali in occasione della OA week, si portano in evidenza le seguenti iniziative:

- Openness beyond Access Il 27 ottobre dalle 11 alle 12:30

EURAC Research ha programmato un seminario online che vedrà la partecipazione di:

• Helena Cousijn (DataCite) parlerà di identificatori persistenti e condivisione dei dati
  • Bernd Pulverer (EMBO) tratterà l'open peer review

L'evento richiede la registrazione dei partecipanti.

- It Matters How We Open Knowledge: Building Structural Equity in Africa

Il 28 ottobre dalle 14:00 alle 15:30, si terrà l'iniziativa del LIBSENSE OA Week panel, incentrata sulle tematiche di equità strutturale della settimana dell'accesso aperto 2021, qui declinata sulle diverse iniziative di collaborazione, Open Science e OA in corso nelle istituzioni e centri di Ricerca del continente africano.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

- Virtual Meeting, on Innovation, Growth and Sustainability of Open Scholarship in Asia

Per chi vuole alzarsi presto e conoscere novità, trend e attività di ricerca riguardanti l'Open Access e Open Science, tramite diversi punti di vista provenienti dall'Asia, non c'è migliore evento di COAR ASIA 2021!

Il meeting online - il cui programma è disponibile qui -  si terrà dal 25 al 27 ottobre dalle ore 7:00 alle 10:30.
Per partecipare è necessario registrarsi.

- GenOA Week 2021

L'evento organizzato dall'Università di Genova in occasione della International Open Access Week e arrivato alla terza edizione (25-29 ottobre 2021): il programma di quest'anno è particolarmente ricco di eventi,  e vede la partecipazione organizzativa dell'area ricerca del nostro Ateneo, oltre che di: IIT, INFN, CNR e GARR.

Lunedì 25 ottobre è una giornata interamente dedicata all'Open Science, con eventi riguardanti anche Horizon Europe e i dati di Ricerca.

Per iscriversi alla intera rassegna online

Qui è possibile scaricare il programma completo

Per conoscere altre interessanti iniziative legate alla Open Access Week, consultate la Newsletter

Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science
Novità, segnalazioni e materiali online | ottobre 2021
a cura della Biblioteca Digitale  del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Sciopero 21-31 ottobre 2021

ultima modifica 20/10/2021 16:12

A causa dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali per il comparto Istruzione e Ricerca, dal 21 al 31 ottobre 2021 sono possibili limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Green pass obbligatorio

ultima modifica 23/08/2021 09:24

Aggiornamento del 7 agosto 2021 - ore 12.45

Il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, stabilisce che nell’anno accademico 2021-2022 le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza e che, a decorrere dal 1 settembre 2021, il personale (docenti, tecnici, amministrativi e altro personale comunque denominato) e gli studenti universitari devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Per il personale che non possiede o non esibisce tale certificazione è prevista la sanzione della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione.

La certificazione verde degli studenti è verificata a campione con modalità stabilite dalle università.