Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Notizie

Notizie

ultima modifica 10/03/2016 10:33
Notizie del sito

Sospensione estiva dei servizi di document delivery e prestito interbibliotecario

ultima modifica 12/07/2022 10:11

Il servizio di document delivery è sospeso dal 1 al 20 agosto.

Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso dal 28 luglio al 26 agosto 2022

La Metelli incontra... Il fantasma della guerra

ultima modifica 22/06/2022 10:30

 La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… il fantasma della guerra, che avrà luogo martedì 28 giugno 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom  https://unipd.link/LaMetelliincontrailfantasmadellaguerra.

Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Romano Màdera, Cristina Marogna e Adriano Zamperini, si confronteranno in una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, Disagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard, Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein,  Perché la guerra?,  risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.

Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF); collabora con "Uomini e Profeti" di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).

Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).

Introduzione di Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom martedì 28 giugno 2022 alle ore 17.00 https://unipd.link/LaMetelliincontrailfantasmadellaguerra

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Collegamento in videoproiezione in Sala "Acquario" (10 posti prenotabili su Affluences) e mostra bibliografica presso la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"  in Via del Santo, 28 Padova.

Booklet bibliografico della Biblioteca di Psicologia F. Metelli

Rassegne bibliografiche su GalileoDiscovery

COVID-19: aggiornamento del 30 aprile 2022

ultima modifica 04/05/2022 13:22

Con l'ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, sono state aggiornate alcune disposizioni transitorie previste dopo il termine delle stato di emergenza nazionale sancito dal decreto Legge 24 del 24 marzo 2022.

Nelle strutture dell'Università di Padova, con particolare riferimento alle biblioteche, a decorrere dal 1° maggio 2022 sono previste le seguenti disposizioni:

  • è permesso l'accesso senza obbligo di esibizione della Certificazione Verde COVID-19
  • vige il divieto di accesso alle strutture universitarie per i soggetti positivi al COVID-19 o per coloro che manifestano una sintomatologia respiratoria o febbrile
  •  l'uso della mascherina è fortemente raccomandato nei luoghi di lavoro (uffici, studi, laboratori, spazi comuni, musei, ecc...) e nei locali aperti al pubblico
  • è fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli spettacoli, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (incluse le cerimonie di laurea), che si svolgono al chiuso, senza vincoli sugli accessi e sulle distanze fra le persone
  • si richiede di continuare ad utilizzare la mascherina in locali nei quali si svolge attività didattica, nelle sale lettura delle biblioteche e nelle aule studio

Per maggiori informazioni consulta la circolare n. 11/2022 del Direttore Generale del 29 aprile 2022 e il sito Unipd.it.

Orario Pasqua 2022

ultima modifica 14/04/2022 10:52

ORARIO PASQUA 2022

Venerdì 15 aprile 2022 9.00 - 13.00

Sabato 16, Domenica 17, Lunedì 18 aprile 2022 CHIUSO - BUONA PASQUA

da martedì 19 aprile 2022 orario consueto 

Martedì 19 aprile 2022: operatore del centro copie assente

ultima modifica 14/04/2022 10:51

Martedì 19 aprile 2022, l'operatore del centro copie sarà assente, pertanto non saranno disponibili i servizi da lui erogati (tesi, rilegature, cancelleria).

Il centro copie è attivo in modalità self-service