La Metelli incontra... Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate

ultima modifica 02/07/2021 11:18

La Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" organizza l'incontro Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, che avrà luogo martedì 29 giugno alle ore 17.00 in diretta Zoom. Gli ospiti dell'appuntamento, Adriano Zamperini e Marialuisa Menegatto, presenteranno il libro Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, appena pubblicato da Padova University Press.

Per decenni le falde del Veneto sono state inquinate con sostanze chimiche dannose per la salute, i Pfas. Un disastro che ha contaminato acqua, alimenti e almeno 350mila persone. Il libro che verrà presentato è un libro di psicologia sociale, non scrive dei Pfas in termini chimici o medici. Il libro non è la storia dell’avvelenamento dell'acqua e dei corpi, parla invece dell'avvelenamento della mente e delle relazioni umane. Non è una ricostruzione degli avvenimenti, ma delle emozioni. Non tratta di territori contaminati ma di comunità contaminate. Di fronte a un fenomeno di violenza ambientale, parla di ciò che è meno noto. Per tre anni gli autori del libro hanno girato nelle aree contaminate e fatto domande a donne e uomini che vivono nella zona rossa per cercare di capire cosa vuol dire l'avvelenamento del tempo di vita. Con le parole introduttive di Telmo Pievani: “Questo libro ci aiuta a evitare che i composti perfluoroalchilici impermeabilizzino, oltre che le pentole e le giacche a vento, anche le nostre coscienze”.

Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).

Marialuisa Menegatto è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, coordinatrice didattica e scientifica per il Master Sicurezza Urbana e Contrasto alla violenza dell'Università degli Studi di Padova).

L'incontro avrà luogo il giorno 29 giugno dalle ore 17.00

Registrazione dell'incontro

La Metelli incontra... gli effetti psicologici e neuropsicologici del Covid-19

ultima modifica 18/06/2021 09:52

La Metelli incontra... gli effetti del Covid-19: aspetti psicologici e neuropsicologici.

La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli propone un incontro sugli effetti psicologici e neuropsicologici del Covid-19 con Elena Grimaldo, psicoterapeuta sistemica di Venezia, e con Konstantinos Priftis, docente di Neuropsicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova.

Privilegiando il vissuto di chi ha incontrato i problemi correlati in varie forme al coronavirus, Elena Grimaldo presenterà il libro Verità e segreti del Covid-19. Le ondate della pandemia (Ed. Alpes, 2021), curato con Roberto Pozzetti e Maria Letizia Rotolo, che raccoglie le testimonianze e le riflessioni di una trentina di autori dell'area sanitaria e dell'area artistica provenienti da tutta Italia.

Konstantinos Priftis illustrerà lo studio del suo gruppo di lavoro pubblicato su Neurological Sciences, che mette in luce, per la prima volta, come il SARS-COV-2 può manifestarsi non solo tramite segni respiratori o sintomi mentali generalizzati, ma anche con segni neuropsicologici altamente specifici come l’agrafia, l'alessia e l’afasia di conduzione.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom il giorno giovedì 10 giugno 2021 alle ore

Registrazione dell'incontro

Per informazioni: biblioteca.psicologia@unipd.it

APERTURA PROLUNGATA DAL 3 GIUGNO 2021 AL 24 LUGLIO 2021