Tu sei qui: Home / News / Notizie

ultima modifica 10/03/2016 10:33
Notizie del sito

Accesso alla biblioteca - zona rossa covid

ultima modifica 15/03/2021 11:44

La recente ordinanza del Ministero della Salute, ha posto il Veneto in zona rossa dal 15 marzo al 6 aprile 2021

Le biblioteche SONO APERTE per studio e ricerca, secondo orari e calendario visibili su ciascun sito web.

L'accesso è subordinato alla prenotazione con app Affluences

Le donne della Psicologia 2 - Mostra virtuale

ultima modifica 05/03/2021 13:49

donnepsicologia-mostra-virtuale

LE DONNE DELLA PSICOLOGIA 2

Donne protagoniste della psicologia attraverso testi, bibliografie, video, podcast, e-book della piattaformna MediaLibraryOnline (MLOL)

Mostra virtuale della Biblioteca Metelli dall'8 marzo 2021

Video sulla mostra

Booklet della mostra

Nuovo calendario dei corsi della biblioteca

ultima modifica 01/02/2021 09:08

Da gennaio a giugno 2021, sono programmati i laboratori di formazione della biblioteca sull'uso delle risorse elettroniche, dei cataloghi e delle banche dati dell'Ateneo. Consulta il nuovo calendario e iscrivi online

Sono sempre disponibili guide e tutorial online

Utenti ospiti: benvenuti in biblioteca!

ultima modifica 11/12/2020 11:50

A seguito del DPCM del 3/13/2020, l'utenza esterna può accedere alla biblioteca, previa prenotazione con app Affluences, per i soli servizi di prestito/reso e fotocopitura self-service del materiale cartaceo. L'utente ospite dovrà inoltre compilare la Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie reperibile allo sportello della biblioteca.

PHAIDRAcon 2020: la collaborazione tra Padova e Vienna compie 10 anni!

ultima modifica 17/11/2020 14:12

Phaidra è la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Nata all'Università di Vienna, nel 2010 viene adottata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova. In concomitanza con il primo decennale di questa collaborazione, dal 18 al 20 Novembre si terrà l'evento pubblico in modalità virtuale PHAIDRAcon 2020.

PHAIDRAcon 2020 riunisce professionisti, esperti e stakeholder da ogni angolo del mondo accademico. Per tre giorni si esplorerà la necessità di un sistema di archiviazione robusto, accessibile e open source, offrendo uno spazio ai professionisti per discutere l'utilizzo di Phaidra nel mondo reale.

La giornata del 20 Novembre, dedicata alla discussione di esperienze concrete, ospiterà vari contributi dell'Università di Padova, con le testimonianze di Elena Canadelli (Professore associato in Storia della Scienza) "Phaidra: A Key Resource for the History of Science", di Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei"Phaidra experience: showcasing the University Museums collections at the University of Padova" e infine di Lorisa Andreoli e Gianluca Drago (Sistema Bibliotecario di Ateneo"2010-2020: A fair coevolution of Phaidra at the University of Padova", la storia della fruttuosa collaborazione decennale tra le università di Padova e Vienna nell'utilizzo e sviluppo, tuttora in corso, di Phaidra.

La partecipazione a PHAIDRAcon 2020 è libera. Il link per la connessione via Zoom agli interventi sarà reso disponibile all'interno del programma.

Sito ufficiale: https://phaidracon.univie.ac.at
Programma: https://phaidracon.univie.ac.at/schedule/