Nuovo calendario dei corsi della biblioteca: ottobre - dicembre 2020

ultima modifica 16/09/2020 14:52

Sono stati attivati i corsi della biblioteca per il periodo da settebre a dicembre 2020: i corsi saranno tenuti in modalità telematica utilizzando la piattaforma Zoom di Ateneo. Gli iscritti riceveranno i codici del corso scelto.

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 14/09/2020 17:35

È disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

GalileoDiscovery

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery sostituisce l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus sia off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Tutorial su GalileoDiscovery

ORARI ESTIVI 2020: CALENDARIO

ultima modifica 08/07/2020 11:05

ORARIO ESTATE 2020

7 - 23 lugliomartedì, mercoledì, giovedì9.00 - 13.0013.30 - 17.30
27 luglio - 21 agosto CHIUSO
25 - 27 agosto martedì, mercoledì, giovedì 9.00 - 13.00 chiuso
dal 31 agosto lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 9.00 - 13.00 13.30 - 17.30

gli orari potrebbero cambiare a seguito di situazioni di emergenza covid, decreti rettorali e/o nazionali

La Metelli incontra... i fenomeni quantum-like della mente - lunedì 13 luglio 2020 ore 18.00 - videoconferenza Zoom: https://unipd.zoom.us/j/8485485183

ultima modifica 01/07/2020 17:25

png-quantum-likel gruppo di ricerca Science of Consciousness Research Group del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova, e la Biblioteca centrale di Psicologia "Fabio Metelli" organizzano l'incontro

I principi contro-intuitivi della fisica e i fenomeni quantum-like della mente

Ne discutono Fabio Fracas, fisico, Scientific Associate al CERN di Ginevra, e Patrizio Tressoldi, responsabile del Science of Consciousness Research Group. Introduce e modera Massimo Ferrante, direttore tecnico della Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli.

Grazie alla fisica quantistica la scienza ha potuto varcare la soglia dell’infinitamente piccolo per scoprire un universo dove valgono leggi e regole totalmente diverse da quelle della nostra realtà quotidiana. Principi contro-intuitivi che affascinano, stupiscono e al contempo suggeriscono innovative modalità di approccio – quantum-like – a molti quesiti che gli studiosi si pongono fin dall’antichità. E fra questi, naturalmente, anche a quelli sulla natura e il funzionamento della mente e della coscienza.

lunedì 13 luglio 2020 ore 18.00

Videoconferenza Piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/8485485183

Mental Measurements Yearbook ad accesso aperto per il periodo #solidarietadigitale

ultima modifica 22/06/2020 09:50